Il giorno 5 marzo 2004 è stata costituita tra tifosi e simpatizzanti dell’A.S. Roma una associazione cui si è data la denominazione di “Roma Club Palazzo Madama”, con sede in Roma, Piazza delle Coppelle, 65.
1. Il Roma Club Palazzo Madama (d’ora in avanti “il Club”) non ha fini di lucro e ha lo scopo di promuovere e sviluppare il tifo sportivo in favore della squadra di calcio A.S. Roma, nel rispetto delle norme etiche di educazione civica e sportiva e delle leggi dello Stato.
2. Per il raggiungimento dello scopo sociale, il Club potrà svolgere attività nei seguenti settori:
3. Possono essere soci del Club i Senatori ed ex Senatori della Repubblica, i dipendenti del Senato e dei Gruppi parlamentari, i collaboratori dei Senatori, gli esponenti delle forze dell'ordine e tutto il personale che a qualunque titolo svolge la propria attività lavorativa in Senato (soci ordinari)nonché i loro familiari e amici (soci aggregati).
4. Tutti i soci hanno uguali diritti, il cui esercizio è subordinato al pagamento della quota associativa annuale. La qualità di socio si perde per dimissioni, per morosità o per radiazione deliberata dal Consiglio direttivo in caso di indegnità del socio per attività pregiudizievole all'associazione o incompatibile con le finalità della stessa. Il socio radiato non ha diritto al rimborso delle quote associative eventualmente corrisposte.
5. Gli organi dell’Associazione sono:
6. L’Assemblea dei soci rappresenta l’universalità dei soci e le sue deliberazioni, prese in conformità con il presente Statuto, obbligano tutti i soci anche non intervenuti o dissenzienti.
7. Il Club è amministrato e diretto dal Consiglio direttivo.
8. All’inizio di ogni legislatura, convocati dal Presidente uscente o dal Vice presidente, i senatori ed ex senatori iscritti al Club eleggono:
a) un Presidente tra i senatori in carica;
b) un Vice presidente tra i senatori e gli ex senatori.
9. Il Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento, il Vice presidente:
10. Il Segretario cura l'amministrazione ordinaria dell'Associazione: gestisce la posta elettronica, coordina il servizio alfieri, provvede all'acquisto dei biglietti per lo stadio, cura l'organizzazione delle attività e delle trasferte. Nell'espletamento delle sue funzioni, il Segretario può avvalersi della collaborazione di soci ordinari, eventualmente delegando specifici compiti.
11. Il Tesoriere stabilisce, di concerto con il Consiglio direttivo, l’entità delle quote sociali e ne cura la riscossione; registra sull’apposito libro tutte le entrate e le uscite del Club; provvede ai pagamenti su mandato del Presidente; tiene aggiornato il registro dei soci.
12. Il patrimonio del Club è costituito dai contributi dei soci, da donazioni o lasciti elargiti per il conseguimento degli scopi statutari e da altri contributi legittimamente acquisiti.
13. Le uscite sono costituite da tutte le spese che l’Associazione sostiene per la realizzazione delle attività, nonché dal contributo obbligatorio da versare all’organizzazione di tifosi cui il Club è affiliato.
14. Per modificare il presente Statuto, si dovrà presentare una proposta per iscritto al Presidente del Club, che sarà messa ai voti nella successiva Assemblea dei soci. Per l’approvazione, occorre il consenso della maggioranza dei presenti.
15. In caso di scioglimento del Club per qualunque causa, il patrimonio sarà devoluto ad altra o altre associazioni sportive senza fini di lucro, da designarsi dall’Assemblea, salvo diversa destinazione se imposta dalla legge.